11 consigli per una strategia e-commerce di successo
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Magento, in collaborazione con YouGov, ha intervistato i consumatori di tutto il mondo sulle loro abitudini di acquisto online. Ecco i risultati del sondaggio sui consumatori italiani e qualche spunto da applicare per perfezionare la vostra strategia di e-commerce.
Innanzitutto i numeri di questo sondaggio: 1008 i consumatori italiani, su un totale di 18.037 consumatori a livello mondiale, intervistati online tra il 14 giugno e il 3 luglio 2019.
Ecco quanto emerso.
Il 98% degli italiani intervistati online utilizza internet per effettuare acquisti.
Si tratta della percentuale più alta d’Europa
Il 27% degli acquirenti utilizza un dispositivo mobile per fare acquisti
Una tendenza in costante crescita!
Un’esperienza ottimale sullo smartphone costituisce un criterio fondamentale ed è in continua crescita tra le persone di età compresa tra i 18 e i 44 anni (il 40% a livello mondiale). Una versione online ottimizzata per smartphone non è più un optional: non lasciatevi sfuggire questa opportunità.
La sicurezza, un aspetto cruciale per il 61% degli acquirenti italiani.
Consumatori sensibili alla protezione dei dati personali: per gli italiani, la sicurezza è un fattore determinante che influenza gli acquisti online.
Servizi flessibili e agevolati: garanzia di fedeltà.
Il 69% dei consumatori italiani è sensibile alle piattaforme di e-commerce che offrono la spedizione gratuita e in meno di 5 giorni (40%). Il 53% cerca spese di reso gratuite.
Un’esperienza di acquisto semplice, rapida e intuitiva.
Per il 53% dei consumatori italiani, il sito deve essere ergonomico e di facile utilizzo.
Per il 27% un percorso di acquisto ottimale non deve superare i 2 minuti.
Per il 30% dei consumatori il tempo di caricamento del sito è una priorità.
Soluzioni di pagamento sempre più istantanee per quasi 1 acquirente su 2.
Il 47% degli acquirenti si dice pronto a evitare una piattaforma di e-commerce se questa non offre soluzioni di pagamento intuitive quali Paypal, Google Pay o Apple Pay. Peraltro, il 50% dei consumatori evita i rivenditori che non accettano le carte prepagate.
Il prezzo: un criterio di scelta prioritario (ma non esclusivo) per il 60% degli acquirenti.
Il 31% apprezza l’istituzione di un programma fedeltà.
Per il 29% degli acquirenti è importante che le scorte dei prodotti non si esauriscano.
Il 42% conferisce alla buona reputazione un’importanza non trascurabile.
Il 43% è attento alle recensioni positive di una piattaforma di e-commerce.
Acquisti più etici e più sostenibili per l’ambiente.
Il 52% degli acquirenti italiani esige più trasparenza sull’origine dei prodotti.
Il 47% è pronto a privilegiare un rivenditore che minimizza l’uso di imballaggi a base di plastica, polistirene o pluriball.
Il 28% apprezza che il venditore versi una parte del ricavato a una causa ambientale.
Comprendere e anticipare i bisogni: sì ma senza errori.
Il 22% degli internauti è pronto a cessare gli acquisti presso un commerciante online che gli consiglia un prodotto che non corrisponde alle sue aspettative.
Il 30% annulla l’iscrizione a una mailing list se l’offerta promozionale non è adatta ai suoi bisogni.
Intelligenza artificiale: benefici da sfruttare.
Gli italiani sono abbastanza aperti all’esperienza offerta dall’intelligenza artificiale (una migliore selezione di prodotti, la fluidità del percorso, ecc.). Il 61% non ha nulla da ridire al riguardo se questo permette un percorso agevolato.
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