Tecniche SEO avanzate per migliorare il ranking,
il traffico e soprattutto le vendite del vostro sito
e-Commerce
Prendiamo spunto dall’articolo di Roman Viliavin per illustrare (e riprodurre in italiano per chi dovesse avere difficoltà con l’inglese n.a.) 11 tecniche SEO avanzate, che ogni proprietario di un sito di e-Commerce è sicuramente desideroso di attuare in ambito di visibilità, per migliorarne considerevolmente il ranking, il traffico e soprattutto le vendite.
Smart-Page SEO per le pagine dei prodotti ma non è sufficiente avere tutte queste pagine di prodotto, è necessario essere attivi e ottimizzarle in modo corretto.Solitamente il successo di un sito di e-Commerce in termini di visibilità variano a seconda della quantità di articoli in vendita. Ci potrebbero essere migliaia di ricerche per ogni singolo prodotto e se si dispone di 100.000 articoli a magazzino è ovvio che si può disporre di molti più visitatori rispetto ad un piccolo sito con solo un paio di prodotti.
Riportiamo qui di seguito i più importanti interventi che si possono attuare:
1
Nome del prodotto nel
titolo
forse scontato, ma da non dimenticare
mai!
2
Nome del prodotto nel testo
Provate ad aggiungere parole chiave con il “nome prodotto” in punti
strategici (es: “Qui è possibile acquistare [nome prodotto] con
consegna gratuita.”).
3
Nome di prodotto nel tag
ALT
dell’immagine del prodotto stesso.
4
Nome del prodotto nell' URL della
pagina
5
Pagine diverse per versioni
e/o colori differenti
Non immaginate nemmeno quante
ricerche le persone effettuano ogni giorno alla ricerca, ad
esempio, di “iPhone 4GS nero” o keyword simili.
6
Non dimenticare le parole chiave locali
Considerate di organizzare i contenuti in modo da poter utilizzare parole
chiave locali (cioè “città + il nome del prodotto”). Di solito è
possibile farlo tramite l’aggiunta di una scheda con le
informazioni di consegna e qui menzionare i luoghi più importanti
per voi, in termini di traffico.
7
Diversificazione
dei contenuti sulla pagina del prodotto
É difficile
creare descrizioni originali per migliaia di oggetti. Ecco che
aggiungendo magari la possibilità per gli utenti di lasciare un
feedback non solo aumenta l’esperienza dell’utente, ma migliora
anche il contenuto e la “coda lunga” del traffico. Non perdere
questa opportunità.
8
Hyperlinking interno e una
struttura di progetto
A volte è possibile migliorare in modo significativo il proprio page rank riorganizzando la struttura interna del progetto. Qui ci sono due punti fondamentali:
(9) Categorie basate sulle ricerche. Ció che gli utenti “richiedono” va per primo! Provate a prendere in considerazione le intenzioni degli utenti durante la consultazione delle categorie e sottocategorie.
(10) Collegamenti interni ricchi di parole chiave.Valorizzare gli elementi interni del sito web per le singole categorie e pagine di prodotto. Se il primo link che punta verso una categoria è un’immagine, assicurarsi che questa immagine abbia un testo appropriato (ALT).
11
Sito
di indicizzazione
Vuoi iniziare a vendere subito i nuovi arrivi? Vale la pena di provare ad attuare questi consigli al fine di migliorare l’indicizzazione di nuovi prodotti: Collegamento diretto ad una sezione “Ultimi Arrivi” o un link ad esempio a piè di pagina. Sarà più facile per Google trovare nuovi elementi in questo modo oltre che a scandagliare la directory prodotti, perché l’homepage è solitamente il più “spiderable”.
Attuate infine sempre l’utilizzo di Sitemaps e “Smart Sitemaps”. Ogni volta che Googlebot visita il vostro sito non ha molto tempo a disposizione. Provate a convincere il bot a visitare (“seguire”) il maggior numero di pagine possibile senza sprecare tempo (“noindex, noarchive”).
A proposito di e-commerce, se siete indecisi su quale piattaforma adottare per il vostro negozio online vi rimando a un articolo in cui vengono approfonditi vantaggi e svantaggi di due fra le piattaforme e-commerce opensource più diffuse al mondo: Prestashop e Magento. (Fonte ufficiale: http://www.searchenginejournal.com/11-advanced-ecommerce-seo-techniques-that-works)