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Se la tua attività ha a che fare con complesse strutture di business, un gran numero di prodotti con dati molto articolati o comportamenti d’acquisto altrettanto articolati vuol dire che non puoi più fare a meno di un software PIM (Products Information Management) e PXM (Products Experience Management).
Perché al tuo business potrebbe servire un PIM?
Complesse strutture di business
I modelli di business e-commerce tendono ad evolversi nel tempo, i canali di distribuzione delle informazioni continuano a proliferare e le strutture aziendali si fanno via via più complesse. Già solo per queste tre motivazioni il PIM è la soluzione ideale per aiutare le aziende ad organizzare e governare tutti i dati, così da fornire agli acquirenti informazioni coerenti, complete e sempre corrette.
Gran numero di prodotti
Sia che l’obiettivo sia guadagnare quote di mercato, soddisfare la domanda dei clienti oppure semplicemente offrire un unico punto di riferimento ai propri utenti, la scelta è spesso quella di pubblicare online molti prodotti anche diversi tra loro.
Gli e-commerce B2B si basano solitamente su ordini corposi e possono presentare inevitabilmente un elevato numero di SKU e prodotti in stock. Con ovviamente più margini di errore in caso di canali di destinazione d’uso dei dati disconnessi tra loro, ciò mette a dura prova la gestione dei dati, il trasferimento, la sincronizzazione e in definitiva l’integrità delle informazioni sul prodotto.
La soluzione PIM Akeneo sviluppata da Algoritma ti aiuta a mitigare questa “tensione” automatizzando le attività manuali e rendendo più semplice per il tuo team arricchire i dati dei prodotti.
Dati di prodotto molto complessi
I cataloghi B2B tendono anche a contenere diverse versioni, opzioni personalizzate, vari tipi di contenuto, meta-dati e schede con specifiche tecniche di grandi dimensioni.
L’uniformità di dati attraverso questi canali è un must, in quanto una scheda con specifiche errate può anche complicare o impedire un ordine importante. Ciò può causare frustrazione nell’immediato e perdita d’affari nel futuro.
La soluzione PIM sviluppata da Algoritma ti aiuta ad eliminare i dati errati e incoerenti, migliorarne la qualità e creare fiducia nelle relazioni con i tuoi clienti.
Complessi comportamenti d’acquisto
I consumatori si spostano sempre più tra segmenti di prodotto e di prezzo, nonché i vari canali.
Poiché i confini rigidi tra i vari segmenti di clienti sono per così dire “sfocati”, gli acquirenti si aspettano maggiore rilevanza e raccomandazioni basate sui loro comportamenti d’acquisto. Questo indipendentemente dal canale che hanno utilizzato in precedenza.
La soluzione PIM ti aiuterà a fornire un’esperienza unificata, ma non necessariamente uniforme, su più canali.
Sperimentare le aspettative
I clienti hanno tendenzialmente poca pazienza quando si tratta di errori sui dati di prodotto presenti sui siti, specifiche, cataloghi o fatture. Oltre l’87% degli acquirenti abbandona un sito per effettuare ricerche su un prodotto, perché la descrizione o le informazioni sul prodotto erano insufficienti.
Il PIM Akeneo fornisce un sistema di “registrazione” che garantisce che i dati di prodotto siano accurati e aggiornati su tutti i canali di vendita.
Aspettative di personalizzazione
Per i clienti B2B, contenuti personalizzati di alta qualità forniti durante il percorso di acquisto, rappresentano un fattore di differenziazione importante. Da alcune ricerche si evince che oltre il 50% degli acquirenti sceglie un fornitore anche in base alla sua capacità di personalizzare i dati.
Il PIM Akeneo consente alle aziende B2B di utilizzare dati di prodotto completi per alimentare algoritmi basati sui dati utilizzati e offrire consigli personalizzati, esattamente quando richiesti.
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