CRM B2B | OROCOMMERCE
E-commerce B2B: backend custom per la forza vendita
SF Packaging, una delle unit del Gruppo Serafin che offre soluzioni di packaging semplici ed efficaci per contenere e proteggere i prodotti, ci ha scelto per progettare una piattaforma CRM interna per la loro forza vendita, con l’obiettivo di snellire i processi commerciali e offrire solido supporto nelle attività di vendita quotidiane.
PLATFORM
OroCommerce
CLIENT
SF Packaging
La nostra software house ha iniziato a collaborare con SF Packaging nei primi mesi del 2021. All’inizio della nostra collaborazione, SF Packaging desiderava progettare una piattaforma e-commerce B2B per migliorare il servizio ai propri clienti tramite la vendita online dei prodotti.
Ma il progetto ha ben presto cambiato forma.
SF Packaging mette sul piatto una serie di richieste per ottimizzare i processi commerciali interni e desidera fornire alla forza vendita uno strumento di supporto alla loro attività quotidiana.
Il nostro focus si sposta dalla progettazione di una piattaforma e-commerce dedicata al cliente finale, alla forte customizzazione del back-end per trasformarlo in un CRM interno dedicato ad agenti e commerciali.
Accedendo alla piattaforma, gli agenti devono avere la possibilità di
- inviare preventivi e ordini,
- consultare lo storico di ogni loro cliente,
- visualizzare i listini dedicati,
- avere a disposizione i report di fatturato
- e molto altro.
Tenendo sempre in considerazione che la piattaforma in un futuro verrà utilizzata anche dal cliente finale per inserire l’ordine in autonomia.
La scelta tecnologica
OroCommerce, piattaforma e-commerce open-source dedicata al business B2B.
Professionale, disponibile e competente: è così che vogliamo definire il team di Algoritma, software house che ci ha seguito nel progetto E-commerce B2B, che si è rivelato un ottimo partner con il quale collaborare.
Ricettivi nel comprendere le nostre esigenze, professionali nel gestire ogni richiesta, Algoritma ci ha accompagnato in tutte le nostre scelte, dandoci il supporto necessario e offrendoci soluzioni efficaci ed efficienti, in linea con le necessità di SF Packaging.
L’utilizzo di un software per la gestione dei ticket offerto da Algoritma, si è rivelato uno strumento di lavoro molto valido che ci ha permesso di restare sempre allineati con l’avanzamento del progetto seguendo, passo dopo passo, tutte le modifiche richieste e le soluzioni adottate.
La piattaforma OroCommerce ha davvero automatizzato alcuni processi interni dell’azienda e le competenze e la disponibilità che abbiamo ritrovato nel team di Algoritma, sono state sicuramente un plus da mettere in luce, che per noi ha fatto la differenza.”
Anna G.
Marketing @ SF Packaging spa
Come abbiamo raccolto questa recensione?
Abbiamo chiesto al team SF Packaging di partecipare al racconto del progetto condividendo una loro testimonianza.
Lo sviluppo
Il primo passo è stato lo sviluppo dell’integrazione con il gestionale Unigea, fortemente customizzato sulle esigenze del cliente e le cui logiche andavano replicate nella nostra piattaforma CRM. Forti della nostra profonda competenza tecnica, abbiamo così potuto mettere a disposizione degli agenti tutte le anagrafiche cliente e uno storico di circa 48mila ordini con la possibilità di consultarne in tempo reale lo stato avanzamento.
Attraverso la piattaforma CRM, la forza vendita può comodamente inserire richieste di quotazione e ordini, anche con il codice prodotto utilizzato dal cliente finale oppure con unità di misura personalizzata in base al cliente stesso.
Può consultare in tempo reale il listino dedicato per ogni cliente. In base all’agente, il CRM fornisce anche la giacenza prodotti aggiornata nel magazzino più vicino. Tutte attività che prima erano gestite con uno scambio interminabile di email tra l’agente e il referente commerciale interno.
Sempre all’interno della piattaforma, l’agente può inviare un’email di notifica al cliente con il riepilogo preventivo e, una volta approvato, gli basteranno pochi click per trasmetterlo all’ufficio commerciale.
Il CRM funge anche da catalogo digitale, dove tutti i prodotti sono consultabili e, grazie all’implementazione di una serie di parametri tecnici e commerciali, facilmente rintracciabili anche con una ricerca avanzata.
La piattaforma CRM mette a disposizione dell’agente anche una dashboard di reportistica nella quale è possibile avere sempre a disposizione statistiche di vendita per periodo, cliente o singolo prodotto. Tutti dati che l’agente può sfruttare per le proprie strategie di vendita.
Il CRM è attualmente utilizzato dalla forza vendita ma siamo già al lavoro per metterlo a disposizione anche del cliente finale per dargli un maggior servizio, consentendo di visualizzare lo storico e la possibilità di inviare ordini ed effettuare riordini in autonomia.
Il team
Emanuele Ferrabò
CEO / Client Dev&lover
Roberto Taschetto
Raffaele Carelle
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