E-COMMERCE B2B E B2C | MAGENTO 2 CON CONFIGURATORE CUSTOM
Centrosedia: E-commerce B2B e B2C con configuratore avanzato
Centrosedia, storica azienda italiana specializzata nella rivendita di mobili, ha scelto di espandere il proprio business oltre il tradizionale B2B, abbracciando il mercato B2C con un e-commerce innovativo e funzionale.
L’obiettivo era chiaro: raggiungere un pubblico più ampio offrendo un’esperienza di acquisto personalizzata e all’avanguardia.
- B2B e B2C: creare un e-commerce capace di soddisfare le esigenze di clienti business e consumer.
- Configuratore di prodotto: implementare un configuratore capace di gestire migliaia di combinazioni per ogni prodotto.
- Integrazione con il gestionale: assicurare una perfetta integrazione con il gestionale aziendale per l’importazione e gestione dei dati.
- SEO e User Experience: ottimizzare il sito per i motori di ricerca e garantire un’esperienza utente ottimale.
Le sfide del cliente: E‑commerce B2B e B2C con configuratore di prodotto
Abbiamo sviluppato l’e-commerce utilizzando la piattaforma Magento 2, sfruttando la nostra esperienza nel configurare e personalizzare la piattaforma sulle esigenze dei clienti. Tuttavia, la complessità dei prodotti di Centrosedia richiedeva una soluzione altamente personalizzata.
Configuratore di prodotto: il fulcro dell'E‑commerce
Il vero cuore del progetto è il configuratore di prodotto. La natura complessa dei prodotti, con migliaia di varianti, non poteva essere gestita dall’architettura standard di Magento.
Per superare questo limite, abbiamo sviluppato un middleware in Node.js e un configuratore custom che fungono da ponte tra il gestionale e l’e-commerce.
Il middleware, recuperando i dati direttamente dal gestionale, esplode le configurazioni ammissibili dei prodotti e le carica in strutture custom in Magento2.
Il configuratore a sua volta determina i livelli di configurazione, calcola in tempo reale le combinazioni di configurazione possibili, escludendo quelle non valide, e genera i prodotti in tempo reale, mantenendo l’e-commerce leggero e performante.
Ogni scheda prodotto viene aggiornata dinamicamente con descrizioni specifiche dettagliate, PDF, immagini, prezzi e scontistiche basate sulle scelte di configurazione. Inoltre, ogni prodotto è arricchito da prodotti correlati, file di montaggio, immagini 3D ed accessori, e proprio questi ultimi sono raggruppati in diverse sotto categorie funzionali (es. cuscini, supporti, etc) e sono a loro volta configurabili.
Il notevole lavoro di generazione di contenuti, testi e foto da parte di Centrosedia ha ulteriormente arricchito l’e-commerce, offrendo informazioni dettagliate su ogni variante del prodotto.
Anche le modalità di spedizione vengono caricate in base alla configurazione del prodotto, con gestione prioritaria e consegna al piano, garantendo un servizio completo e personalizzato.
Questo sistema avanzato di configurazione permette agli utenti di personalizzare ogni dettaglio dei prodotti, rendendo l’esperienza d’acquisto unica e su misura.
Volevamo offrire ai nostri clienti la miglior esperienza di acquisto. Facciamo tanta attenzione ai dettagli e funzionalità dei nostri prodotti e volevamo anche farlo nel nostro e-commerce.
Algoritma ci ha seguito in tutto questo percorso ascoltando le nostre esigenze e aiutandoci a risolvere ogni difficoltà con professionalità e competenza.
Grazie alle loro competenze, siamo riusciti a definire una scheda prodotto completa, facile d’utilizzo e soprattutto utile per l’utente che era uno dei punti principali sui cui volevamo lavorare, per potere offrire agli utenti tutta l’informazione necessaria per l’acquisto e uso dei nostri prodotti.
Ringraziamo tutto il team di Algoritma che ci ha supportato durante questo progetto.
Ricardo Rodriguez
COO Ecommerce director @ Mobili Fiver
Come abbiamo raccolto questa recensione?
Abbiamo chiesto al team di Mobili Fiver di partecipare al racconto del progetto condividendo una loro testimonianza.
Funzionalità specifiche per i clienti business
Per i clienti business, abbiamo implementato funzionalità specifiche come la richiesta preventivo. Al momento della registrazione, inoltre, il cliente B2B viene profilato, consentendo la segmentazione delle promozioni e dei listini. Questo ha permesso a Centrosedia di gestire con efficienza le esigenze dei clienti aziendali e di essere pronto per espandere la propria portata internazionale.
Ottimizzazione SEO e collaborazione con Fattoretto Agency
Per la parte SEO, abbiamo collaborato con Fattoretto Agency, lavorando a stretto contatto per potenziare il progetto.
Insieme, abbiamo creato pagine filtro con URL parlanti e selezionato strategicamente le pagine filtro da indicizzare. Inoltre, abbiamo aggiunto testi personalizzati nelle pagine filtro per migliorare il posizionamento organico, assicurando che l’e-commerce fosse facilmente trovabile dai motori di ricerca.
Guardando al futuro: nuove funzionalità e potenziamenti
Il nuovo e-commerce di Centrosedia ha reso l’azienda protagonista del mercato online, offrendo una piattaforma user-friendly e altamente configurabile. Guardando al futuro, ci sono ulteriori potenziamenti del configuratore tra cui il recupero in tempo reale anche della disponibilità dei prodotti e dei costi di montaggio per offrire un’esperienza del cliente ancora più completa.
La partnership tra Algoritma e Centrosedia ha dato vita a un e-commerce potente e flessibile, capace di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Grazie a un approccio innovativo e alla stretta collaborazione con Fattoretto Agency, Centrosedia è ora in grado di offrire un’esperienza di acquisto senza precedenti, combinando performance, personalizzazione e tecnologia avanzata.
Performance
La solidità e le prestazioni tecnologiche sono cruciali per il successo di qualsiasi business online. Come in tutti i nostri progetti di e-commerce, abbiamo schierato il Project Manager per guidare il percorso, supportato dal nostro team di esperti Magento, riconosciuti per la loro eccellenza tecnica. La nostra meticolosa attenzione ai dettagli assicura la realizzazione di un canale di vendita online potente e scalabile.
Emanuele Ferrabò
CEO / Client Dev&lover
Moreno Cal
CEO / CFO / Project Dev&lover
Alessandro De Stefani
Christian Cibin
Marco Dionisio
Alberto Solinas
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