Il futuro delle web agency non è WordPress

2 Luglio 2015

Web

Vedo, prevedo e stravedo che per il futuro di una web agency non può essere il solo sviluppo di progetti basati su CMS Opensource. Perchè? Perché altrimenti l’estinzione è dietro l’angolo.

Intanto chiariamo subito una cosa: questo non è un articolo contro WordPress, Joomla! o i CMS in genere. In molti casi, per le web agency, i CMS sono la panacea alle più diffuse richieste delle aziende che cercano flessibilità nella manutenzione dei contenuti, semplicità di utilizzo, tempi di sviluppo e costi contenuti.

Ma per non affogare nell’oceano di proposte più o meno serie dei propri competitor, una web agency deve distinguersi per delle competenze che vadano al di là del semplice sito vetrina in WordPress o Joomla! e offrire soluzioni e servizi più articolati, fatti su misura anche per il cliente più esigente.

Certo queste competenze non si inventano dalla mattina alla sera e spesso sconfinano in una preparazione più da software house che da web agency. Realizzare un web site vetrina con qualche pagina descrittiva dei servizi e prodotti offerti, è quanto mai banale oggi.

Ma predisporre una web application che consenta particolari interazioni con gli utenti è tutt’altra cosa … ma è lì che sta il vero valore aggiunto e nessun cliente potrà più obiettare “mio nipote con WordPress me lo fa in due giorni!“. Ma perché dico che il futuro di un’azienda non può passare per i “semplici” siti basati su CMS e template pronti? Perché realizzare siti web sarà sempre più semplice e alla portata di tutti. Sarete tutti concordi che già oggi non occorre essere ingegneri informatici per acquistare un tema, installare un CMS o utilizzare servizi tutto incluso?!

Oggi anche realizzare un e-Shop è cosa relativamente semplice con soluzioni come Prestashop o WooCommerce. Ma provate a configurare il vostro negozio virtuale con un sistema AS400 o un qualunque altro ERP per la gestione degli ordini, quantità e disponibilità degli articoli. O ancora; provate a realizzare una web application destinata alla forza vendita (agenti) di un’azienda con annesse dinamiche di gestione listini, anagrafiche clienti, situazione pagamenti e così via che sfrutti i tracciati resi disponibili dall’e-Shop stesso. C’è forse qualche plug-in di WordPress che può venirvi in aiuto?

Forse (e ripeto forse) in futuro i “semplici” web site saranno sempre meno utili in ottica di visibilità a vantaggio di blog, social network e altre possibili forme di aggregazione o comunicazione online e quindi se le nostre competenze si limitassero alla sola configurazione di WordPress, forse rischieremo di fare la fine dei dinosauri. Come i noti dinosauri del film d’animazione di Spielberg di qualche anno fa, forse è il caso di mettersi in marcia alla ricerca della nostra valle incantata ed evitare il più possibile l’estinzione.

Se sei alla ricerca di una web agency con competenze che vadano ben oltre i più diffusi CMS Opensource, scrivici!