Intanto chiariamo subito una cosa: questo non è un articolo contro WordPress, Joomla! o i CMS in genere. In molti casi, per le web agency, i CMS sono la panacea alle più diffuse richieste delle aziende che cercano flessibilità nella manutenzione dei contenuti, semplicità di utilizzo, tempi di sviluppo e costi contenuti.
Ma per non affogare nell’oceano di proposte più o meno serie dei propri competitor, una web agency deve distinguersi per delle competenze che vadano al di là del semplice sito vetrina in WordPress o Joomla! e offrire soluzioni e servizi più articolati, fatti su misura anche per il cliente più esigente.
Certo queste competenze non si inventano dalla mattina alla sera e spesso sconfinano in una preparazione più da software house che da web agency. Realizzare un web site vetrina con qualche pagina descrittiva dei servizi e prodotti offerti, è quanto mai banale oggi.
Ma predisporre una web application che consenta particolari interazioni con gli utenti è tutt’altra cosa … ma è lì che sta il vero valore aggiunto e nessun cliente potrà più obiettare “mio nipote con WordPress me lo fa in due giorni!“. Ma perché dico che il futuro di un’azienda non può passare per i “semplici” siti basati su CMS e template pronti? Perché realizzare siti web sarà sempre più semplice e alla portata di tutti. Sarete tutti concordi che già oggi non occorre essere ingegneri informatici per acquistare un tema, installare un CMS o utilizzare servizi tutto incluso?!
Oggi anche realizzare un e-Shop è cosa relativamente semplice con soluzioni come Prestashop o WooCommerce. Ma provate a configurare il vostro negozio virtuale con un sistema AS400 o un qualunque altro ERP per la gestione degli ordini, quantità e disponibilità degli articoli. O ancora; provate a realizzare una web application destinata alla forza vendita (agenti) di un’azienda con annesse dinamiche di gestione listini, anagrafiche clienti, situazione pagamenti e così via che sfrutti i tracciati resi disponibili dall’e-Shop stesso. C’è forse qualche plug-in di WordPress che può venirvi in aiuto?
Forse (e ripeto forse) in futuro i “semplici” web site saranno sempre meno utili in ottica di visibilità a vantaggio di blog, social network e altre possibili forme di aggregazione o comunicazione online e quindi se le nostre competenze si limitassero alla sola configurazione di WordPress, forse rischieremo di fare la fine dei dinosauri. Come i noti dinosauri del film d’animazione di Spielberg di qualche anno fa, forse è il caso di mettersi in marcia alla ricerca della nostra valle incantata ed evitare il più possibile l’estinzione.