Con l’acronimo CRM (Customer Relationship Management) si indicano solitamente tutta una gamma di attività aziendali di natura commerciale e comunicativa, che contribuiscono a migliorare i rapporti con clienti e prospect.
Il CRM bene o male sappiamo tutti cos’è, così come siamo più o meno tutti concordi che con una strategia ben definita e il supporto della tecnologia più adeguata, “fare” CRM può davvero fare la differenza nella gestione dei clienti.
Non ultimo migliorare i processi aziendali nella gestione delle relazioni con clienti, fornitori, partner e prospect e rendere molto più efficienti i flussi operativi e organizzativi che regolano tutto l’ecosistema aziendale, contribuisce senz’ombra di dubbio all’aumento della customer experience, della fidelizzazione del cliente e del profitto aziendale.
Ma è a te che vorrei rivolgermi. A te che ancora ti domandi quali siano in sintesi i vantaggi di un’attività di CRM ben strutturata e se il CRM possa o meno fare al caso tuo. Ecco alcune risposte ai tuoi dubbi:
Più efficienza nella gestione dei contatti
I contatti sono uno dei beni più preziosi per un’azienda e organizzare le proprie liste dovrebbe essere un obbligo. Non si possono più vedere decine di file Excel, account solo su Outlook o rubrica dello smartphone e così via. Grazie al CRM potrai riunire insieme tutte le anagrafiche clienti in un unico archivio centralizzato, accessibile a tutto il tuo staff.
Vita, morte (si fa per dire) e miracoli dei tuoi clienti
Anagrafica completa, note e commenti, documenti allegati, attività in corso, storico delle attività fatte e azioni da fare, e-mail, incontri e telefonate, acquisti effettuati, fatturato, segnalazioni post-vendita, lamentele, newsletter inviate, visite in fiera, ecc … sei a conoscenza di questi dati per ogni tuo singolo cliente? No!? Immagino … con il CRM è possibile.
Migliorare la gestione dei processi aziendali
Facilitare e migliorare la collaborazione tra i vari reparti aziendali e rendere più chiari e snelli i flussi interni, è un altro plus della soluzione CRM. Il reparto tecnico, il commerciale e il marketing (ad esempio) potranno finalmente operare in sinergia.
Risparmiare tempo
Con il CRM puoi automatizzare con semplicità molte delle operazioni che oggi non riesci a gestire per mancanza di tempo o che comunque fai, ma ti assorbono davvero troppo tempo.
Più controllo della rete vendita
Ogni qual volta si presenterà l’opportunità di una nuova trattativa commerciale, grazie al CRM ti sarà possibile “seguirla” passo dopo passo, fase dopo fase. Dall’apertura della trattativa, passando alla preventivazione, per concludere con la negoziazione, la chiusura e il post-vendita. Il tutto, sia che la tua rete vendita sia formata da agenti interni, così come da agenti esterni plurimandatari.
Miglior gestione nel post-vendita
Le lamentele (ammesso che ci siano), le segnalazioni di problemi o bug da risolvere, le richieste di assistenza e supporto o le semplici domande sull’utilizzo quotidiano del tuo prodotto o del servizio offerto, potranno finalmente esser gestite con criterio e organizzazione. Il CRM anche in questo senso è un valido aiuto per aumentare l’efficienza interna, la produttività e la soddisfazione dei clienti.
Analizza e misura le performance
Dati di andamento della forza vendita, quanti ordini confermati, quante trattative non ancora concluse, quanti nuovi contatti questo mese … insomma, dati! Con il CRM raccogliere tutti questi dati, e non solo, sarà semplicissimo. Le analisi delle performance diventeranno il tuo prossimo “giocattolo”.
Maggior dialogo tra i vari reparti
Anche all’interno della tua azienda la collaborazione tra reparti non è oliata a dovere? Con il CRM sarà possibile far collaborare più reparti aziendali tra loro. Il tutto sapientemente profilato con accessi riservati, così da poter controllare e gestire chi può operare con il CRM e cosa può fare.
Tutto l’ufficio integrato
Per concludere questo breve elenco, il CRM si integra con sistemi ERP e gestionali, con applicativi di mail marketing e newsletter (es: MailChimp), con client di posta e, con le opportune configurazioni, anche con altri software presenti in azienda.
ALGORITMA propone da tempo, come soluzione di Customer Relationship Management, la piattaforma open source OroCRM … lo strumento perfetto per la vendita e il marketing.
In conclusione avere oggi un approccio CRM in azienda è fondamentale perché permette di migliorare la condivisione delle informazioni tra le persone, la produttività di tutto lo staff e la relazione con i clienti e futuri tali.