Fatti un favore: riscrivi in modo personale e (se possibile) inconfondibile i testi della pagina “Chi Siamo” e di tutte quelle in cui racconti di cosa si occupa la tua azienda, i prodotti e i servizi offerti… e soprattutto racconta cosa vi rende diversi!
Ti domanderai “perché devo farlo?”. È già stato difficile reperire le info storiche, scrivere quelle 5 righe e magari fartele approvare e ora ti stiamo dicendo di riscrivere tutto. Perché?
Perché genera valore aggiunto per il cliente!
Non serve aggiungere altro!
Prova a leggere il testo qui sotto e vedi se ti suona familiare:
“La XXXXXXXXX nasce nel YYYY con un preciso intento ed una forte volontà: proporsi come partner affidabile e sicuro, miscelando la giusta combinazione tra tradizione ed efficienza ricercando il costante equilibrio tra l’inventiva e l’esperienza del singolo, con la produttività delle più moderne tecnologie.
Ciò ha permesso a XXXXXXXXX di affermarsi come leader nella WWWWWWW e WWWWWWW ed essere oggi la società di riferimento del settore XXXXXXXXX.”
… inutile proseguire oltre perché ne avrai (mi dispiace per te) lette a decine di pagine così. Hai mai letto di qualcuno che non fosse leader del suo settore, affidabile e sicuro?! Certo che no! Tutti leader e tutti affidabili. Chi mai scriverebbe “Incompetente nel proprio settore e inaffidabile”?
Quindi che tutti dicano di essere leader e affidabili è di fatto come non esserlo.
Domandiamoci quindi se questo testo aggiunge valore e se contraddistingue l’azienda? Racconta cosa la rende diversa (e migliore) rispetto ad altri competitor? No, vero?!
Siamo allora sicuri di voler apparire come tutti gli altri, con un testo nel quale basta sostituire a XXXXXXXX e WWWWWWW il nome e i prodotti di qualunque altra azienda e potrebbe calzare a pennello? Certo che no!
Allora facciamo un piccolo sforzo. Proviamo a riscrivere i testi in modo più creativo e personale. Magari lasciando anche da parte vecchi formalismi e forme arcaiche. Siamo (nel bene e nel male) nell’era dei social e la gente è ormai abituata alla mancanza di formalismi e ad una scrittura più veloce e snella. Attenzione questo non vuol dire testi banali e faccine, ci mancherebbe!
Chiaramente non siamo qui a dire che grazie al nuovo testo della sezione “Chi Siamo” i clienti busseranno al tuo form di richieste informazioni o il carrello del tuo E-commerce andrà in tilt. Ne siamo consapevoli. Si tratta però di un ulteriore passo lungo la strada della brand identity e del difficile mestiere del farsi scegliere e comprare.
Buona (ri)scrittura : )