Se il prodotto è il “Re”, il dato è la “Regina”

PIM

3 Ottobre 2022

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Quando parliamo di e-commerce parliamo della vendita di prodotti o servizi che mi permettano di generare incassi per sostenere i costi di mantenimento dell’e-commerce stesso e, preferibilmente, per generare profitto.

Pubblicare un sito e-commerce può risultare anche abbastanza semplice: basta fare una ricerca online e troveremo molti a sostenerlo, con guide e consigli magici a supporto.

Ovvio, dobbiamo chiudere un occhio sui flussi di acquisto chiari, su un’adeguata e soddisfacente user experience, sulle integrazioni performanti di app di terze parti per aumentare le conversioni, sulle opzioni di pagamento e spedizione che offriamo al cliente e così via.

Non ultimo il più delle volte vanno gestite a dovere integrazioni con sistemi PIM, gestionali o complessi software ERP.

Perché abbiamo intitolato questo post “Se il prodotto è il Re, il dato è la Regina”?

Il prodotto è la cosa più importante del tuo e-commerce, è il Re.

Ciò che le persone andranno ad acquistare e ciò che ti farà trarre profitto.
Il prodotto è il tuo “Re“.

Ma le persone nel tuo e-commerce non potranno toccare con mano il prodotto, non lo potranno indossare, annusare, accendere.

I tuoi potenziali clienti acquisteranno il prodotto principalmente per due motivi:

 

  1. perché lo conoscono già
  2. perché le parole che utilizzerai per descriverlo, i dati tecnici di dettaglio, le foto che utilizzerai per illustrarlo e il video a corredo della scheda tecnica li convincerà a tal punto da concludere l’acquisto.

I dati di prodotto sono la tua "Regina".

Diversi studi evidenziano che:

…e ancora:

Questi dati dovrebbero influenzare sempre la tua strategia di gestione dell’esperienza di prodotto (Product Experience Management) e aiutarti a ricordare che le persone considerano:

  • i dati tecnici ormai un must e quindi immancabili in una scheda prodotto
  • la descrizione di un prodotto fondamentale per influenzare l’acquisto
  • consigli e tutorial essenziali a fargli dire “Questo è il prodotto di cui ho bisogno!”

Tutto ciò contribuisce nell’esperienza d’acquisto appagante e porta le persone a dire “Questo è il prodotto che voglio!”

Quindi curate a fondo i dati, la loro ricchezza e qualità.
I dati di prodotto sono la vostra “Regina”.

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