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Quando parliamo di e-commerce parliamo della vendita di prodotti o servizi che mi permettano di generare incassi per sostenere i costi di mantenimento dell’e-commerce stesso e, preferibilmente, per generare profitto.
Pubblicare un sito e-commerce può risultare anche abbastanza semplice: basta fare una ricerca online e troveremo molti a sostenerlo, con guide e consigli magici a supporto.
Ovvio, dobbiamo chiudere un occhio sui flussi di acquisto chiari, su un’adeguata e soddisfacente user experience, sulle integrazioni performanti di app di terze parti per aumentare le conversioni, sulle opzioni di pagamento e spedizione che offriamo al cliente e così via.
Non ultimo il più delle volte vanno gestite a dovere integrazioni con sistemi PIM, gestionali o complessi software ERP.
Perché abbiamo intitolato questo post “Se il prodotto è il Re, il dato è la Regina”?
Il prodotto è la cosa più importante del tuo e-commerce, è il Re.
Ciò che le persone andranno ad acquistare e ciò che ti farà trarre profitto.
Il prodotto è il tuo “Re“.
Ma le persone nel tuo e-commerce non potranno toccare con mano il prodotto, non lo potranno indossare, annusare, accendere.
I tuoi potenziali clienti acquisteranno il prodotto principalmente per due motivi:
- perché lo conoscono già
- perché le parole che utilizzerai per descriverlo, i dati tecnici di dettaglio, le foto che utilizzerai per illustrarlo e il video a corredo della scheda tecnica li convincerà a tal punto da concludere l’acquisto.
I dati di prodotto sono la tua "Regina".
Diversi studi evidenziano che:
- 8 persone su 10 non concludono un acquisto a causa della mancanza di informazioni sul prodotto
- 1 persona su 3 interrompe un acquisto per concluderlo presso un concorrente
- 1 persona su 4 interrompe un acquisto e non compra nulla
…e ancora:
- il 27% dei consumatori sono disposti a pagare di più quando le informazioni di prodotto sono complete e di qualità
- il 38% dei consumatori sono disposti a pagare di più per prodotti in linea con i loro valori
- il 32% dei consumatori sono disposti a pagare di più per un'esperienza di acquisto eccezionale
Questi dati dovrebbero influenzare sempre la tua strategia di gestione dell’esperienza di prodotto (Product Experience Management) e aiutarti a ricordare che le persone considerano:
- i dati tecnici ormai un must e quindi immancabili in una scheda prodotto
- la descrizione di un prodotto fondamentale per influenzare l’acquisto
- consigli e tutorial essenziali a fargli dire “Questo è il prodotto di cui ho bisogno!”
Tutto ciò contribuisce nell’esperienza d’acquisto appagante e porta le persone a dire “Questo è il prodotto che voglio!”
Quindi curate a fondo i dati, la loro ricchezza e qualità.
I dati di prodotto sono la vostra “Regina”.
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