6 motivi per cui al tuo business potrebbe servire un PIM

PIM

8 Luglio 2020

PIM

Indice Contenuti

Se la tua attività ha a che fare con complesse strutture di business, un gran numero di prodotti con dati molto articolati o comportamenti d’acquisto altrettanto articolati vuol dire che non puoi più fare a meno di un software PIM (Products Information Management) e PXM (Products Experience Management).

Perché al tuo business potrebbe servire un PIM?

1

Complesse strutture di business

I modelli di business e-commerce tendono ad evolversi nel tempo, i canali di distribuzione delle informazioni continuano a proliferare e le strutture aziendali si fanno via via più complesse. Già solo per queste tre motivazioni il PIM è la soluzione ideale per aiutare le aziende ad organizzare e governare tutti i dati, così da fornire agli acquirenti informazioni coerenti, complete e sempre corrette.

2

Gran numero di prodotti

Sia che l’obiettivo sia guadagnare quote di mercato, soddisfare la domanda dei clienti oppure semplicemente offrire un unico punto di riferimento ai propri utenti, la scelta è spesso quella di pubblicare online molti prodotti anche diversi tra loro.

Gli e-commerce B2B si basano solitamente su ordini corposi e possono presentare inevitabilmente un elevato numero di SKU e prodotti in stock. Con ovviamente più margini di errore in caso di canali di destinazione d’uso dei dati disconnessi tra loro, ciò mette a dura prova la gestione dei dati, il trasferimento, la sincronizzazione e in definitiva l’integrità delle informazioni sul prodotto.

La soluzione PIM Akeneo sviluppata da Algoritma ti aiuta a mitigare questa “tensione” automatizzando le attività manuali e rendendo più semplice per il tuo team arricchire i dati dei prodotti.

3

Dati di prodotto molto complessi

I cataloghi B2B tendono anche a contenere diverse versioni, opzioni personalizzate, vari tipi di contenuto, meta-dati e schede con specifiche tecniche di grandi dimensioni.

L’uniformità di dati attraverso questi canali è un must, in quanto una scheda con specifiche errate può anche complicare o impedire un ordine importante. Ciò può causare frustrazione nell’immediato e perdita d’affari nel futuro.

La soluzione PIM sviluppata da Algoritma ti aiuta ad eliminare i dati errati e incoerenti, migliorarne la qualità e creare fiducia nelle relazioni con i tuoi clienti.

4

Complessi comportamenti d’acquisto

I consumatori si spostano sempre più tra segmenti di prodotto e di prezzo, nonché i vari canali.

Poiché i confini rigidi tra i vari segmenti di clienti sono per così dire “sfocati”, gli acquirenti si aspettano maggiore rilevanza e raccomandazioni basate sui loro comportamenti d’acquisto. Questo indipendentemente dal canale che hanno utilizzato in precedenza.

La soluzione PIM ti aiuterà a fornire un’esperienza unificata, ma non necessariamente uniforme, su più canali.

5

Sperimentare le aspettative

I clienti hanno tendenzialmente poca pazienza quando si tratta di errori sui dati di prodotto presenti sui siti, specifiche, cataloghi o fatture. Oltre l’87% degli acquirenti abbandona un sito per effettuare ricerche su un prodotto, perché la descrizione o le informazioni sul prodotto erano insufficienti.

Il PIM Akeneo fornisce un sistema di “registrazione” che garantisce che i dati di prodotto siano accurati e aggiornati su tutti i canali di vendita.

6

Aspettative di personalizzazione

Per i clienti B2B, contenuti personalizzati di alta qualità forniti durante il percorso di acquisto, rappresentano un fattore di differenziazione importante. Da alcune ricerche si evince che oltre il 50% degli acquirenti sceglie un fornitore anche in base alla sua capacità di personalizzare i dati.

Il PIM Akeneo consente alle aziende B2B di utilizzare dati di prodotto completi per alimentare algoritmi basati sui dati utilizzati e offrire consigli personalizzati, esattamente quando richiesti.

Hai trovato interessante questo contenuto? Allora apprezzerai anche la nostra newsletter.

  • Risorse e approfondimenti su temi legati a e-commerce, PIM, software e digitale
  • Aggiornamenti sul mondo Algoritma
  • No spam
*Campi obbligatori
Accetto di iscrivermi alla newsletter di Algoritma consapevole di poter annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Tutti i dettagli nella  Newsletter Policy*