Mi porto il lavoro (anche) sotto l’ombrellone
Con applicazioni di utilità quali WhatsApp, e-Mail, calendario condiviso, browser web e Wi-Fi si lavora comodamente (sabbia a parte) anche sotto l’ombrellone
Sempre più spesso le ferie sono anche lavoro per chi, come molti di noi, vive nel mondo dell’informatica e non solo e non può o non riesce a staccare completamente la simbolica “spina”.
Ok intendiamoci, non che si facciano le canoniche 8 ore di lavoro come in ufficio, eh … (che poi chi è che oggi giorno ne fa solo 8?!) ma è più un essere costantemente aggiornati su ciò che accade in ufficio. Condividere via e-Mail nuove conferme di progetti che andranno poi pianificate, capire chi dei colleghi può farsi carico di un’urgenza o rispondere in prima persona alle richieste dei clienti.
Azioni molto semplici, rese ancor più semplici dagli strumenti oggi in nostro possesso. Se è vero che della posta elettronica ormai non ne possiamo più fare a meno, è altrettanto vero che anche strumenti e applicazioni di utilità quali WhatsApp, Google Docs, Calendar o Skype sono di fatto applicativi oggi irrinunciabili, per tenersi in contatto con i colleghi e collaborare anche fuori ufficio.
Se poi anche la rete Wi-Fi è dalla nostra parte e ci permette di navigare comodamente anche a due passi dal mare, il gioco è fatto. Chi si muoverebbe più dalla spiaggia?!
Certo si potrebbe filosofeggiare sul fatto che le ferie sono ferie e tutti abbiamo bisogno di staccare dal quotidiano e rifiatare, ma ci sono attività dalle quali non riusciamo (almeno io) a staccarci del tutto, soprattutto se poi si organizzano ferie scaglionate e in ufficio ci sono colleghi ancora operativi.
Voi ad esempio come vi organizzate? Lasciate PC, tablet e smartphone a casa e scappate su un’isola disabitata o siete talmente “connessi” da avere l’ombrellone a pannelli solari così da evitare che la batteria del vostro smartphone vi abbandoni sul più bello? Se vi va raccontatecelo e magari condividiamo pro e contro delle varie esperienze.
Per dirla tutta anche questo post è nato sotto l’ombrellone, tra un tuffo in mare ed una buca sulla sabbia … e lo si capisce bene ed è in verità solo un pretesto per augurare a tutti voi buone ferie e comunicarvi che anche il nostro blog andrà per qualche settimana in riposo, per tornare a settembre bello carico come sempre!
Alla prossima, ciao!