Come creare una scheda prodotto efficace per un e‑commerce
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Nel mondo dell’e-commerce, ogni dettaglio è capace di fare la differenza: ogni elemento, dal design alla navigabilità, gioca un ruolo cruciale nel trasformare un visitatore in cliente o meno. Ma c’è un elemento che su tutti viene spesso trascurato, nonostante la sua importanza cruciale: la scheda prodotto.
La scheda prodotto è molto più di una semplice vetrina di ciò che vendi. È un ponte tra te e i tuoi clienti, un luogo dove puoi mostrare non solo le caratteristiche del tuo prodotto, ma anche i suoi benefici e il suo valore. È un’opportunità per convincere i visitatori che il tuo prodotto è quello che stanno cercando e che vale la pena acquistarlo.
Ma per fare tutto questo, la scheda prodotto deve essere ottimizzata. Deve essere scritta in modo da essere facilmente rintracciabile dai motori di ricerca, deve essere chiara e informativa per rispondere a tutte le domande dei clienti, e deve essere coinvolgente per spingere i visitatori all’azione.
In questo articolo, esploreremo l’importanza dell’ottimizzazione della scheda prodotto e come può fare la differenza tra un negozio online di successo e uno che lotta per attirare e mantenere i clienti.
Che cos’è la scheda prodotto?
Immaginiamo di entrare in un negozio fisico e di prendere in mano un prodotto che ci interessa. Possiamo esaminarlo, leggere le informazioni sulla confezione, forse addirittura provarlo. Se ne abbiamo piacere, abbiamo a disposizione un commesso a cui porre tutti i nostri dubbi e che userà le sue capacità per convincerci all’acquisto e che ci mostrerà altri prodotti per rendere il tutto magnifico.
In un e-commerce, la scheda prodotto svolge esattamente lo stesso ruolo. È la tua opportunità per presentare il prodotto al cliente, fornire tutte le informazioni necessarie e convincerlo ad acquistarlo.
In genere tutti gli e-commerce hanno una struttura gerarchica piuttosto semplice: una home page, delle categorie per smistare il traffico con le relative schede prodotto, una serie di pagine istituzionali e il processo di check-out più o meno articolato.
Scheda prodotto: gli elementi fondamentali
Gli elementi fondamentali che assolutamente non devono mancare in una scheda prodotto sono:
Titolo del prodotto: il titolo del prodotto è la prima cosa che un cliente vede. Dovrebbe essere breve, ma descrittivo.
Immagini di alta qualità: le immagini sono fondamentali in una scheda prodotto. Dovrebbero essere chiare, ben illuminate e mostrare il prodotto da diverse angolazioni. Se possibile, includi anche immagini del prodotto in uso.
Descrizione del prodotto: la descrizione del prodotto è il tuo spazio per convincere il cliente ad acquistare. Dovrebbe essere coinvolgente e informativa, mettendo in risalto le caratteristiche uniche del prodotto e i suoi benefici.
Prezzo: il prezzo del prodotto dovrebbe essere chiaramente visibile. Se offri sconti o promozioni, assicurati che siano evidenti.
Informazioni sulla spedizione e sulla restituzione: queste informazioni sono fondamentali per costruire la fiducia con il cliente. Dovrebbero essere facili da trovare e da comprendere.
Recensioni dei clienti: le recensioni dei clienti possono essere un potente strumento di persuasione, mostrale.
Call to Action (CTA): un pulsante che guidi i clienti verso l’acquisto, breve, persuasivo e chiaramente visibile.
Dalla classica scheda prodotto alla scheda prodotto efficace
- Immagini di alta qualità
- Immagini dei clienti
- Immagini tecniche
- Immagini a 360°
- Video curati
- Varianti con foto
- Testi con il nostro tone of voice
- Possibilità di aggiungere il prodotto alla lista dei desideri
- Recensioni
- Disponibilità
- Data di consegna stimata
- Risposta ai dubbi più comuni
- Sistemi di pagamento / Pagamento a rate
- Specifiche sul packaging
- Istruzioni di montaggio
- Consigli per la cura e pulizia
- Prodotti up selling
- Prodotti cross selling
Scheda prodotto che converte: gli elementi che rispondono ai dubbi dell’utente
Quando un utente atterra in una scheda prodotto nel nostro e-commerce vedrà solo una porzione limitata rispetto all’intera pagina. Si parla di First Viewport, vale a dire la prima sezione di pagina visibile all’utente senza scrollare.
È quindi fondamentale che in questa sezione vengano riportati, oltre al nome prodotto, descrizione breve ed immagini (elementi generalmente sempre presenti) gli elementi fondamentali che già rispondono ai primi dubbi dell’utente:
- recensioni, che oltre ad offrire all’utente un feedback da parte di chi quel prodotto l’ha già acquistato, strizzano l’occhio al posizionamento nei motori di ricerca e rassicurano l’utente sull’affidabilità dell’e-commerce;
- varianti, per poter configurare facilmente il prodotto secondo i propri gusti;
- disponibilità del prodotto ed eventuali dettagli sulla consegna, poiché tra le prime domande che si pone l’utente c’è “in quanti giorni riceverò l’ordine?”;
- costo della spedizione per un prezzo senza sorprese e facilità di confronto con altri e-commerce;
- pagamenti disponibili ed eventuali pagamenti rateali per evitare attriti;
- assistenza, via chat o telefonica per abbattere le paure.
Di seguito due esempi che riportano tutti gli elementi appena visti, disposti su due o tre colonne.
- Dubbi, qualcosa che non mi permette di comprare tranquillamente (quando riceverò il prodotto? il prodotto è valico? );
- Domande, ciò che devo sapere prima di comprare (il montaggio è facile? come posso pulire il prodotto?);
- Obiezioni, ciò che non mi convince (starà bene nel mio salotto?);
- Paure, quello che può succedere, di negativo, dopo che ho comprato il prodotto (se non arriva? se non mi piace?).
Scheda prodotto che converte: le immagini
Un altro focus fondamentale in una scheda prodotto che converte sono le immagini del prodotto stesso.
Ci capita spesso di vedere:
- una sola immagine per prodotto;
- immagini di prodotto non coerenti tra di loro, di stili e proporzioni differenti;
- immagini recuperate dal web;
- immagini di bassa qualità, scattate con lo smartphone, che non permettono di cogliere i dettagli del prodotto;
- immagini che non comunicano il tone of voice del brand, asettiche;
- segnaposto, perchè l’immagine del prodotto proprio non c’è.
Anche per la creazione e scelta delle immagini di prodotto, è necessario avere un approccio analitico: se l’utente fosse fisicamente davanti al prodotto, cosa farebbe? Lo prenderebbe in mano per valutarne impugnatura, peso e dimensioni? Lo indosserebbe? Si domanderebbe come poterlo abbinare agli arredi della propria casa? Lo aprirebbe per vedere com’è fatto all’interno? Si avvicinerebbe molto al prodotto per valutarne la qualità dei materiali? E il comportamento della persona rispetto al prodotto, varierebbe in funzione dell’età?
Ecco, l’e-commerce dovrebbe rispondere ad ognuna di queste domande con un’immagine e offrire una gallery di prodotto esaustiva.
Un altro aspetto importante è la cura dei dettagli nelle immagini del prodotto:
- le immagini dei prodotti dovrebbero legarsi tra loro per uniformità cromatica e messaggio comunicativo;
- oltre alle immagini del prodotto singolo, sarebbe bene inserire immagini del prodotto nel contesto che offrono all’utente anche qualche idea per utilizzare il prodotto o come inserirlo nella propria vita;
- utilizza il materiale fotografico creato dai tuoi clienti (UGC) ed incoraggiali a produrne per aggiungere una sezione “foto dei clienti”. Eccoti un esempio:
Scheda prodotto che converte: i video
Oltre alle immagini, vi è uno strumento ancora più potente che permette di offrire un’esperienza immersiva: i video.
I video permettono di comunicare in maniera più diretta tutti i punti che abbiamo toccato quando abbiamo parlato delle immagini: come la persona può utilizzare il prodotto? Come cambia l’utilizzo al variare dell’età? Quali valori e messaggi porta con sè il mio prodotto?
Fino ad arrivare a video più specifici sulle modalità di montaggio, cura e/o smaltimento.
Non farti limitare dalla configurazione classica della scheda prodotto
Una scheda prodotto ben configurata, con contenuti di qualità e specifici per quel prodotto, chiara e completa è sicuramente fondamentale per il successo dell’e-commerce.
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