Gestisci i dati di prodotto con il PIM: centralizzazione e controllo per il tuo business
La gestione efficace dei dati di prodotto è fondamentale per un eCommerce di successo. Un PIM (Product Information Management) consente di centralizzare, organizzare e distribuire le informazioni su tutti i canali di vendita, migliorando la qualità e la coerenza dei dati.
Più grande è il tuo catalogo prodotti, più difficile è gestirlo.
Moltiplicato per le varianti, le opzioni personalizzate, le tipologie di clientela, le specifiche tecniche, c’è letteralmente da impazzire a coordinare e tenere aggiornati tutti i dati, i meta-dati e i contenuti senza sbagliare.
Ecco dove il PIM entra in gioco, semplificando la coordinazione e l’aggiornamento di tutti i dati e i contenuti, riducendo al minimo gli errori e migliorando l’efficienza.
Cos’è un PIM e perché è essenziale per la tua azienda?
Un PIM (Product Information Management) è una piattaforma che consente di centralizzare tutti i dati di prodotto e distribuirli in modo coerente su eCommerce, marketplace, cataloghi cartacei, ERP e altri canali digitali.
Perché implementare un PIM?
- Gestione centralizzata → Un’unica fonte di verità per tutti i dati di prodotto.
- Migliore qualità dei dati → Descrizioni, immagini e attributi sempre aggiornati e coerenti.
- Automazione e riduzione degli errori → Evita duplicazioni e incongruenze nelle schede prodotto.
- Sincronizzazione multicanale → Dati aggiornati in tempo reale su eCommerce, marketplace e punti vendita fisici.
- Aumento delle conversioni → Un catalogo prodotto ben organizzato migliora l’esperienza d’acquisto.
Con un PIM, puoi migliorare l’efficienza operativa e garantire ai tuoi clienti informazioni sempre precise e aggiornate.
I vantaggi della gestione dati di prodotto con un PIM
Raccogli i dati esistenti e li unifichi in un’unica fonte di verità.
Il tuo ERP, i vari reparti della tua azienda o il tuo sito internet contengono dati dei prodotti, frammentati in tante fonti. Finalmente puoi unirli in un database centrale e unico a cui gli altri sistemi attingeranno, specificando le priorità tra diverse origini.
Velocizzi l’introduzione di nuovi prodotti.
Snellirai il processo di on-boarding di tutti i fornitori e di tutti i nuovi prodotti: noterai la differenza di velocità e facilità. Potrai arricchire le descrizioni con informazioni tecniche, di utilizzo, emozionali e traduzioni in più lingue, classificando i prodotti e associandoli a uno o più cataloghi.
Gestisci ogni genere di dato.
A parte prezzi e giacenze governati dal gestionale, tutti gli altri dati entrano nel PIM. Alcuni esempi?
Dati di marketing (descrizioni prodotti, info dettagliate, etichette).
Contenuti multimediali (immagini, PDF, video).
Dati tecnici (misure, ingredienti, specifiche).
Dati degli utenti (commenti, recensioni, note).
A chi è utile un software PIM?
Il Product Information Management è ideale per aziende con:
- Cataloghi di grandi dimensioni → Centinaia o migliaia di SKU con informazioni complesse.
- Presenza su più canali di vendita → eCommerce, marketplace, retail fisico e cataloghi cartacei.
- Team distribuiti → Diverse figure aziendali coinvolte nella gestione dei dati di prodotto.
Se la gestione del tuo catalogo prodotto è complessa e dispersiva, un PIM è la soluzione che fa per te.
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Quale piattaforma scegliere?
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Grazie alla soluzione di Product Information Management (PIM) Akeneo centralizziamo ed armonizziamo tutte le informazioni marketing e tecniche dei tuoi prodotti e cataloghi.
Così fornisci sempre i contenuti più pertinenti al momento giusto, nel posto giusto.
La tua “fonte di verità” sarà una sola: all’interno di Akeneo PIM.
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