E-commerce con Magento: 8 siti da cui trarre ispirazione
Magento è una piattaforma complessa da personalizzare: vediamo qualche esempio di eccellenza nel suo utilizzo a livello di layout ed user-experience.
Molto spesso i siti che ci ispirano verso particolari stili o layout sono quelli che visitiamo di più – quelli dei concorrenti, dei partner o i grandi nomi (Amazon, Ebay, etc.). Ma ci sono tanti store che sviluppano idee interessanti da tenere in considerazione: con lo specifico obiettivo di allargare i nostri orizzonti nell’utilizzo di Magento, vediamo di esplorare alcuni e-commerce che lo utilizzano in modo elegante e funzionale.
ODDBINS (Vino e altri alcolici)
Palette cromatica vivida e intensa, navigazione molto strutturata ma comunque di facile comprensione. Grande attenzione ai filtri di ricerca. La scheda del prodotto è veramente completa e originale: oltre che le caratteristiche di produzione, di gusto e olfatto, vengono proposti per i singoli vini anche abbinamenti di musica, momenti consigliati di consumo, etc. Un lavoro redazionale che dimostra davvero un grande amore per il proprio prodotto.
FRED PERRY (Abbigliamento maschile e femminile)
Un’home page tipicamente fashion, più concentrata nel comunicare lo stile del marchio che non a piazzare la vendita immediata. Una navigazione minimalista che lascia spazio a enormi immagini di prodotto, senza nulla a distrarre il visitatore. E’ un sito che azzarda diverse scelte, risultando molto originale e facile da ricordare.
HUAWEI (Prodotti di elettronica di consumo: tablet, smartphone, accessori)
Vagamente ispirato allo stile Apple, il sito dà grande spazio alle immagini dei prodotti e fa un uso interessante di caratteri tipografici particolari. L’home page a sezioni orizzontali si adatta molto bene nella versione responsive.
THE NORTH FACE (Abbigliamento sportivo e attrezzature)
Vasta selezione di prodotti filtrabili per molteplici caratteristiche, oltre alla possibilità di navigare non solo per tipologia di articolo ma anche di attività (trekking, alpinismo, etc.) o collezione. Ben sviluppata anche la sezione inerenti le tecnologie e i brevetti (legata a specifici prodotti).
COWSHED (Prodotti cosmetici e per la cura del corpo)
Grande eleganza nella scelta delle foto e dei font, con una palette cromatica pastello che ispira calma e relax. Molto intelligente l’idea di suddividere alcuni prodotti anche per mood, categorie umorali che caratterizzano gli effetti dei prodotti.
EATALY (Alimenti, gourmet, specialità tipiche regionali italiane)
Grafica pulita con diversi elementi che suggeriscono un idea di tradizione senza essere banali. Scheda prodotto molto dettagliata, con informazioni precise su provenienze, produttori e ingredienti.
BUDD SHIRTS (Camicie su misura e abbigliamento maschile)
Impaginato come un quotidiano di inizio ‘900, fa dell’essenzialità e della pulizia uno dei suoi punti di forza. Grande attenzione alla scheda prodotto, con dettagli sul trattamento e la cura del capo, prodotti alternativi e la possibilità di zoomare sulla texture dei singoli tessuti.
WATCHES OF SWITZERLAND (Orologeria di lusso)
http://www.watches-of-switzerland.co.uk/
Prodotti raffigurati con attenzione e possibilità di filtrare con grande precisione secondo stile, caratteristiche, etc.