E-COMMERCE B2C | ADOBE COMMERCE
Phàrmasi: e-commerce B2C con Adobe Commerce
Phàrmasi, uno degli store di prodotti farmaceutici più importanti in Italia, sceglie Algoritma e Adobe Commerce per realizzare la nuova piattaforma e-commerce.
Dal 2010 Phàrmasi è la farmacia online di riferimento per chi cerca le migliori offerte per la bellezza, la cura e l’igiene di tutta la famiglia, animali compresi. Abbiamo incontrato il fondatore di Phàrmasi all’inizio del 2019 e lo abbiamo aiutato prima a ottimizzare l’e-commerce già esistente su piattaforma Magento 1 e successivamente a progettare e sviluppare il nuovo sito e-commerce su piattaforma Adobe Commerce.
🏆 Premiati come “E-commerce Star”, ventunesimi nella classifica delle Stelle dell’ecommerce 2024, categoria Salute e bellezza / Farmacie, Prodotti medicali.
Le Stelle dell’Ecommerce è l’indagine realizzata da L’Economia del Corriere della Sera e Statista che premia i migliori 500 ecommerce in Italia.
Abbiamo messo a disposizione la nostra profonda conoscenza tecnica per accompagnare Phàrmasi nella crescita e nella costante innovazione, per perseguire il loro obiettivo di sempre: entrare nelle case dei consumatori ed essere punto di riferimento affidabile e rassicurante nella scelta di prodotti farmaceutici, per la salute e il benessere.
Da allora l’e-commerce Phàrmasi ha ricevuto numerosi premi nelle più prestigiose classifiche Ecommerce.
Il rinnovamento di un’azienda è un’impresa che spesso nasconde delle insidie. Grazie ad Algoritma, che con professionalità, competenza ed entusiasmo ci ha seguito in questo percorso, risolvendo con tempestività ogni problema, ci siamo riusciti. Algoritma ha messo in campo tutte le sue competenze perché l’obiettivo fosse raggiunto il prima possibile e soprattutto al meglio. Il nostro grazie va a tutti indistintamente ed in particolare a Moreno che ci ha supportato e, soprattutto, sopportato durante i lavori. Definirei l’esperienza sicuramente positiva.
Team Phàrmasi
Come abbiamo raccolto questa recensione?
Abbiamo chiesto al team Phàrmasi di partecipare al racconto del progetto condividendo una loro testimonianza.
I primi passi con le criticità di Magento 1
La nostra software house ha iniziato a collaborare con Phàrmasi nel 2019 quando il cliente era già affiancato da alcuni professionisti ai quali ci lega un grande rispetto professionale: Giovanni Cappellotto, E-commerce & Retail consultant per la parte strategica e di consulenza; Marco Bianchi, performance marketer per la parte legata all’ADV; l’agenzia Moca di Treviso, per il posizionamento del brand nei motori di ricerca.
All’epoca la nostra sfida, come spesso accade quando veniamo scelti in progetti già avviati, era di ottimizzare l’e-commerce già esistente su piattaforma Magento 1 andando ad intervenire sul layout di alcune pagine chiave (come la pagina del prodotto e il checkout), su alcune integrazioni che non funzionavano a dovere e sull’implementazione di funzionalità aggiuntive desiderate dal cliente.
Tuttavia una delle più importanti criticità per chi utilizza Magento 1 è il problema relativo alla sicurezza, oltre ai limiti della piattaforma stessa che a difficoltà si interfaccia con sistemi di pagamento, feed di prodotti nei vari portali, piattaforme di analisi e ottimizzazione.
La scelta tecnologica: Adobe Commerce
Phàrmasi decide di evolvere la piattaforma e mette sul piatto una serie di richieste per spingere al massimo il proprio business.
La sfida era grande: molti prodotti, tra farmaci da banco, integratori, prodotti dietetici erboristici e articoli sanitari, gestiti in diverse piattaforme. Uno storico di ordini di più di 10 anni. Le funzionalità aggiuntive richieste dal cliente? Nemmeno una che fosse già prevista dalla piattaforma.
Accettiamo entusiasti la sfida.
Decidiamo di basare il nuovo sito e-commerce su Adobe Commerce forti della nostra profonda competenza tecnica che ci permette di dare vita ad una soluzione sartoriale.
La delicata migrazione dei dati
La fase più delicata del progetto ha riguardato sicuramente la migrazione dei dati dalla vecchia piattaforma Magento 1 a Adobe Commerce (Magento 2 Enterprise) dove i dati erano archiviati in parte nel gestionale FarmaPro e in parte nel back-end di Magento 1.
Dovevamo inoltre definire in maniera chirurgica le modalità di migrazione delle anagrafiche cliente e dello storico di oltre 10 anni di ordini che sarebbe avvenuta solo nel momento di messa online del nuovo e-commerce per garantire uno storico completo nella nuova piattaforma.
Nessun cliente ha dovuto generare un nuovo profilo o creare una nuova password di accesso. Nessun ordine è andato perso.
Dallo standard alla completa customizzazione
Si pensa sempre ad Adobe Commerce (Magento 2 Enterprise) come ad una tecnologia che non permette tante personalizzazioni grafiche: noi siamo invece capaci di adattarla ai desideri e gusti del cliente. Proprio come è stato fatto per l’e-commerce di Phàrmasi dove il layout dell’intero sito è stato curato e progettato ad hoc dall’agenzia Moca dopo un’analisi approfondita della user experience sia desktop che mobile.
L’e-commerce Phàrmasi oggi è completamente integrato con il gestionale FarmaPro dal quale riceve le informazioni di prodotto, i dati dei bugiardini, gli attributi, le immagini, le giacenze, i prezzi e la scontistica. Questa ricchezza di informazioni è stata sfruttata per implementare la ricerca tramite filtri aggiuntivi che aiutano l’utente a individuare il prodotto più in linea con i suoi desideri.
Le offerte del giorno, le pagine dedicate ai rimedi e la sezione blog “I consigli del farmacista” vengono gestite in autonomia dal cliente nel back-end della piattaforma attraverso un editor visuale che offre ampia possibilità di personalizzazione grafica.
Carrello e check-out personalizzati
Interessante è la gestione delle scontistiche a carrello, così da poter agevolmente mettere in atto offerte e promozioni personalizzate.
La versione standard del check out è stata presto accantonata per sviluppare un’esperienza personalizzata: in base alla tipologia dell’utente, loggato o meno, e al tipo di prodotto, fisico o meno, gli step di acquisto sono customizzati. L’interfaccia grafica è stata completamente rivista e sono stati aggiunti anche i campi per la fatturazione elettronica e per lo scontrino fiscale, con validazione immediata dei campi.
Per non parlare poi di tutte le integrazioni con sistemi esterni per il pagamento (Amazon Pay, Satispay, Clearpay, Scalapay, PayPal, carte prepagate, Banca Sella, contrassegno e bonifico bancario) e per la logistica con Qaplà che dialoga sia con il gestionale che con l’e-commerce.
Alcune novità
Tra le novità del nuovo e-commerce Phàrmasi vi è anche la possibilità di acquistare le gift card, la possibilità di aggiungere prodotti alla wishlist anche per gli utenti non loggati e la possibilità di acquistare alcuni prodotti con l’iva agevolata al 4% facendone apposita richiesta direttamente dal proprio pannello utente.
L'attenzione verso il cliente
Fiore all’occhiello di Phàrmasi è l’attenzione verso il cliente, anche grazie alla chat di Oct8ne integrata nello store online: questo sistema, che fonde operatore umano a quello virtuale, permette di conoscere quali prodotti sono stati visti dal cliente e quali sono stati inseriti a carrello, per un’assistenza più precisa e dedicata.
Il motore di ricerca interno e la correlazione automatica di prodotti simili o correlati nelle pagine di categoria, di prodotto e nel carrello è stata implementata con Clerk che permette di sfruttare lo storico delle ricerche effettuate dagli utenti per mostrare prodotti fortemente in linea con quelli desiderati.
Il nuovo store online vuole accompagnare il cliente nel processo di acquisto in maniera quanto più personale possibile, facendolo sentire come nella sua farmacia di fiducia. Ecco perché stiamo già lavorando su ulteriori funzionalità che verranno rese disponibili quanto prima: il programma fedeltà, che permette di accumulare punti con ogni acquisto e ricevere diversi vantaggi, e la possibilità per l’utente di ritirare il proprio ordine nel fermopoint più vicino.
Caratteristiche principali
- Template grafico ad hoc, sia desktop che mobile
- Totale customizzazione Adobe Commerce (Magento 2 Enterprise)
- Personalizzazione del check out
- Integrazione tra gestionale / Qaplà / Adobe Commerce (Magento 2 Enterprise)
- Integrazione con MagNews
- Integrazione con Oct8ne
- Migrazione da Magento 1 a Adobe Commerce (Magento 2 Enterprise) senza perdita di dati
- Integrazione con gestionale FarmaPro
- Integrazione con tutti i sistemi di pagamento oggi disponibili
- Integrazione di Clerk sia come motore di ricerca interno che per la gestione di prodotti simili e correlati
- Editor visuale
- Vendita prodotti sia fisici che virtuali
Il team
Emanuele Ferrabò
CEO / Client Dev&lover
Moreno Cal
CEO / CFO / Project Dev&lover
Luca Alessio Fuser
Marco Dionisio
Alberto Solinas
Alberto Pasian
Andrea Serafin
La realizzazione del nuovo e-commerce Phàrmasi è stata possibile grazie al nostro team interno composto di 5 professionisti altamente competenti e certificati nello sviluppo su piattaforma Adobe Commerce: Marco, Luca, Alberto, Enrico ed Andrea.
Il cliente ha potuto sempre contare su un gruppo allineato e disponibile. Tutte le attività e le richieste vengono tutt’oggi gestite su Gitlab, così da mantenere facilmente traccia delle richieste e delle implementazioni effettuate.
Inoltre, come è nostra prassi, tutti le implementazioni vengono effettuate su una macchina di test che il cliente stesso può consultare e verificare. La messa online avviene poi in pochi secondi così come l’eventuale ripristino alla versione precedente in caso di criticità.
Garantiamo così al cliente sicurezza, affidabilità e grande competenza.
Il ruolo del Project Manager
Figura preziosa nel percorso di sviluppo del nuovo e-commerce Phàrmasi è stata il nostro Moreno, Project Manager e responsabile di progetto.
Il suo compito è stato quello di interpretare i desideri e gli obiettivi del cliente e di trasformarli in attività che soddisfassero le sue aspettative.
In particolare, in qualità di Project Manager, si è occupato di:
- Coordinare tutti gli attori coinvolti nel progetto (cliente, consulente, agenzie esterne, la precedente software house)
- Coordinare il team di progetto interno dedicato composto di 5 persone;
- Pianificare obiettivi e scadenze;
- Monitorare l’avanzamento del progetto;
- Rapportarsi con il cliente dall’avvio fino alla chiusura del progetto.
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