web app

Web Application - SONY Saveyourears

E’ stato il primo progetto italiano di user generated content applicato a un brand, uno dei primi esempi di comunicazione integrata.

CLIENT

SONY

Panoramica

Per il rilancio di Sony Walkman, è stato sviluppato il concetto “Saveyourears”, cioè salva le tue orecchie dalla cattiva musica con i nuovi modelli Walkman di Sony. Il micro-sito di riferimento raccoglieva ironiche clip di stonati che gli utenti caricavano spontaneamente per poter vincere un mp3 player.

Risultati: in 4 mesi ci sono state 1.082.301 visioni dei filmati, perdipiù molto focalizzate: 92% in Italia, solo 8% all’estero. La sua viralità è stata elevata: 223% di viral spread per 110 siti contagiati. Le visioni sono state fatte sia in rete sia sul micro-sito (405.380), ma per quanto riguarda quest’ultimo ci sono state 183.444 visite e 142.232 absolute unique visitors. I referrals sono stati 754. Sempre sul micro-sito l’interazione è stata altissima: 80.639 voti, 35.179 invii agli amici, 4.266 commenti, 148 upload.

Inoltre il progetto ha catturato l’interesse dei media (Espresso, Blob, Fox, Resto del Carlino, Daily Net, Adnkronos, Radio Meridiano 12, In città, Daily Media, Il Tempo, Italia Oggi, Pubblicità Italia), ed è stato premiato agli NC Awards come seconda “Best holistic campaign” in Italia nel 2006 (secondo posto anche per migliore guerrilla e migliore campagna on line).