Relazioni Sociali e Passaparola … un’ottima strategia di Web Marketing
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Sarà capitato anche a voi di venir contattati dall’amico, dal conoscente o da un fornitore di un vostro cliente che magari ha esordito con una frase del tipo “Buongiorno, ho avuto il vostro nominativo da (#nome)”. Magari in quello stesso istante (com’è capitato a me poco prima di scrivere questo articolo) stavate analizzando per l’ennesima volta i dati analitici del vostro sito internet, o pianificando la prossima strategia di web marketing.
Ecco, all’improvviso realizzate che le relazioni sociali e il cosiddetto “passaparola” hanno ancora la loro efficacia. Non dico di non pianificare strategie di web marketing, ci mancherebbe; medie e grandi aziende non possono esimersi dal farlo, sarebbe un suicidio. Ma per le piccole aziende o le società di servizi in genere (comunicazione, marketing, design, ecc …), le relazioni sociali e il “passaparola” giocano a mio avviso un ruolo fondamentale che andrebbe maggiormente valorizzato e sfruttato.
Ma come? Ecco tre semplici azioni che vi suggerisco di compiere:
Chiedi ad un tuo cliente dei nominativi da contattare
Crea eventi in-house che coinvolgano clienti e prospect
Avete mai creato degli eventi coinvolgendo i vostri clienti o prospect? Non parlo delle fiere di settore, ma più precisamente di incontri, seminari o convention in-house (nel vostro ufficio o sede) durante le quali trattare argomenti inerenti la vostra attività, settore o i servizi che offrite. Se organizzati con cura e magari in orari extra-lavorativi, possono essere un ottimo strumento per coinvolgere e creare relazioni sociali. In questo articolo avevo raccontato dell’evento dedicato all’email marketing organizzato dagli amici di Moca Interactive.
Crea eventi in-house che coinvolgano clienti e prospect
Escludendo la sagra della porchetta o della pannocchia (ma sentitevi liberi di cercare visibilità e relazioni sociali anche in tali contesti!), avete mai pensato di collegare il vostro brand ad eventi locali? Non parlo della semplice sponsorizzazione o dell’esposizione di un cartellone o telone pubblicitario, ma più precisamente al prestare le vostre specializzazioni e competenze al servizio di eventi sociali o comunali che possano avere un certo legame con il vostro settore.
Ok, magari per qualcuno sono suggerimenti scontati o azioni che avrete già attuato in passato, ma ritengo che se ancora non vi siete mossi in nessuna delle direzioni qui sopra esposte forse è il caso di provare. Vedrete che qualche opportunità nascerà di sicuro. Volete condividere le vostre impressioni o suggerimenti? Volete proporci qualche evento in Co-marketing?
Ciao e alla prossima!