ALGORITMA WordPress Connector per applicazioni mobile
Con frequenza quasi quotidiana riceviamo richieste di informazioni riguardo lo sviluppo di possibili applicazioni per dispositivi mobile in ambiente iOS (iPhone e iPad Apple) e Android che possano interfacciarsi con un sito internet aziendale, un blog o un catalogo prodotti.
Parlo principalmente di “richiesta informazioni” perché essendo questo, per la maggior parte degli utenti, un terreno ancora sconosciuto ed inesplorato, le potenzialità offerte da tali dispositivi non sono note ai più. É quindi normale che ci si ponga delle domande a riguardo. Noi siamo qui anche per rispondere a queste domande, oltre che ovviamente a fornire l’adeguata consulenza per la realizzazione della soluzione desiderata.
Ora non starò qui ad elencare tutte le potenzialità offerte da tali dispositivi, considerando che in rete pullulano già numerosi articoli a riguardo, ma mi soffermerò su quelle che sono le soluzioni disponibili coniugando l’interfaccia di Content Management di WordPress (per la gestione dei contenuti) e lo sviluppo delle App in modalità Cross-Platform per la diffusione su smartphone e tablet.
Come si puó facilmente dedurre dallo schema qui sopra, la struttura base verte su WordPress (inteso come infrastruttura CMS di back-end) e tutti i suoi innumerevoli plug-in e si completa poi grazie a due componenti fondamentali. Per chi non conoscesse la piattaforma WordPress rimando alla relativa voce su Wikipedia.
La prima componente di tutto il progetto è il così detto front-end, fruibile tramite browser web e personalizzabile a piacimento secondo le guide line aziendali, il concept grafico prescelto, ecc… (e fin qui nulla di nuovo n.a.). La seconda componente fondamentale è l’App realizzata in modalità cross platform e pertanto fruibile mediante dispositivi mobile iOS (Apple) e Android. Ovviamente quando parliamo di dispositivi mobile, intendiamo sia smart phone che tablet.
A questo punto vi domanderete dove sta il vantaggio di tale operazione e struttura?! Ammesso che voi necessitiate di una soluzione come descritto (ma se già avete o state pensando di “rifare” il vostro blog, sito internet o catalogo prodotti di certo la cosa vi può interessare! n.a.) il vantaggio indiscusso è quello di poter utilizzare l’interfaccia di Content Management di WordPress, riducendo così di fatto i tempi ed i costi di avviamento del progetto e concentrandovi così su quelle che potranno essere le iterazioni utente lato mobile.
Questo nostro blog ne vuole essere un esempio concreto ed attivo! Prima di tutto la nostra mission è quella di fornire soluzioni informatiche performanti e funzionali ed è per questa ragione che testiamo sempre sulla nostra “pelle” qualunque innovazione, prima ancora di proporla ai nostri clienti o potenziali tali. Se ritene poi che la cosa possa, in qualche modo, interessare anche la vostra attività e/o business non esitate a contattarci e troveremo insieme la vostra soluzione personalizzata!